La Direttiva Europea 2003/87/CE che disciplina il sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (European Union Emissions Trading Scheme - EU ETS) è stata revisionata a maggio 2023.
Una delle numerose revisioni ha introdotto un sistema analogo e complementare all’EU ETS, il cosiddetto EU ETS 2, che si rivolge ai Soggetti che immettono in consumo carburanti e combustibili, ai fini della combustione, nei settori fino ad ora principalmente esclusi dal sistema ETS, ossia il trasporto su strada, il building (commerciale, istituzionale e residenziale) e i settori aggiuntivi (piccola industria, manifattura e costruzioni edili, impianti di cogenerazione ed altre industrie energetiche non incluse nell'attuale sistema ETS). Il suddetto campo di applicazione è descritto nel CAPO IV bis della suddetta Direttiva. Gli obblighi a cui andranno incontro i Soggetti Regolamentati sono descritti qui: NEWS SU ETS 2
Con la deliberazione n. 127/2024, l’Autorità competente nazionale ha reso nota la procedura per la richiesta di Autorizzazione alle emissioni per i Soggetti Regolamentati rientranti in ETS 2 e con la deliberazione 150/2024 ha prorogato al 21 ottobre 2024 la scadenza entro cui inviare tutta la documentazione necessaria per ottenere l’Autorizzazione, tra cui in particolare il Piano di Monitoraggio delle emissioni.
In vista della scadenza del 21 ottobre 2024, Egenia ha preparato un corso di formazione a pagamento per i Soggetti Regolamentati che vogliono presentare la Richiesta di Autorizzazione in autonomia.
DATA, ORA, MODALITA' DI EROGAZIONE DEL CORSO
Il corso è erogato tramite piattaforma Teams e ha una durata di 4h.
Durante il corso saranno previsti dei question time e potranno essere presentate domande tramite chat e/o a voce.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso è destinato esclusivamente ai Soggetti Regolamentati. In caso di dubbi sulla suddetta qualifica potete provare a scriverci all'indirizzo info@egeniasrl.it .